Giovedì 21 Novembre 2019

Il Carnevale

• Mercoledì, 08 Febbraio 2017 10:14
  • Scritto da

Per il programma completo, clicca qui

Ricco di tradizione e di folclore, di personaggi ed usanze tipiche della memoria settimese il Carnevale cittadino da alcuni anni sta conoscendo una ripresa vitale. Tra le caratteristiche del Carnevale sono da mettere in evidenza i personaggi tipici di Settimo, il Gran  Priore e la Bela Lavandera, oltre al tradizionale e originale "Process dla Veja", recuperato e riproposto grazie al Centro Studi Settimesi. Un cenno a parte merita la sfilata di carri allegorici che ha riconquistato l'interesse di un vasto pubblico.

DAL 10 FEBBRAIO AL 26 FEBBRAIO 2017
 LUNA PARK
 Piazza Vittorio Veneto, Piazza dei Donatori e Piazza della Libertà

VENERDI’ 10 FEBBRAIO
 Ore 21 - Piazza Vittorio Veneto – Sala Consiliare
 Investitura dei Personaggi Storici del Carlevé Setimèis: LA BELA LAVANDERA e IL GRAN PRIORE
 a cura del Centro di Studi Settimesi e Pro Loco Settimo Torinese

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017
 Ore 14.00 - Via Castiglione (area mercatale)

GRAN CARNEVALE 2017 - CARRI IN SFILATA E GRUPPI ALLEGORICI
 Percorso: Via Castiglione (area mercatale), Via Generale Dalla Chiesa, Via Nobel con svolta a sinistra per Via San Mauro, Corso Agnelli, Via Torino, Via San Mauro, Via Nobel, Via Generale Dalla Chiesa, Via Castiglione, arrivo Area Mercatale.

DOMENICA 26 FEBBRAIO
 Ore 9.30 –Piazza Vittorio Veneto – Torre Medievale
 Passeggiata d’onore della Bela Lavandera e del Gran Priore

Ore 12.00 - Piazza San Pietro in Vincoli
 GRAN POLENTONE : distribuzione di polenta e salciccia ad OFFERTA  a cura del Centro di Studi Settimesi e  Pro Loco di Settimo Torinese , il ricavato sarà devoluto alle famiglie bisognose di Settimo Torinese segnalate dalla CRI sezione cittadina

MARTEDI’ 28 FEBBRAIO
 Ore 21 – via G. Ferraris 37, centro L. Bosio – INGRESSO AD OFFERTA
 PROCESS dla VEJA (Processo di Carnevale)
 a cura del Centro di Studi Settimesi, il ricavato sarà devoluto alle famiglie bisognose di Settimo Torinese segnalate dalla CRI sezione cittadina

DOMENICA 5 MARZO
 Ore 14.30 – frazione MEZZI PO
 FESTA DI CARNEVALE con Giandoja e Giacometta
 a cura del gruppo Sensa Cugnisiun

I PERSONAGGI TIPICI DI SETTIMO

Il "Gran Priore" ricopre il ruolo di "Re" del periodo carnevalesco. Rosso e bianco i colori caratteristici: un lungo mantello, un cappello tricorno alla francese, camicia bianca e pantaloni rossi. Una figura che può essere fatta risalire ai tempi dei Saturnali romani, quando si eleggeva il "Re della Festa" che organizzava i giochi per il popolo nelle piazze.

La "Bela Lavandera", figura femminile tipica di Settimo, fa risalire le sue origini, come dice il nome stesso "Bella Lavandaia", ad una delle attività peculiari del passato della comunità settimese. Si racconta che, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, era consuetudine vedere ogni lunedì una lunga fila di carri, colmi di biancheria, trainati da cavalli, che si dirigevano verso Torino per portare la biancheria pulita e ritirare quella da consegnare la settimana successiva.

Il "Processo della Vecchia" (Process dla Veja) è un vero e proprio processo che si svolge ai danni di una emblematica donna anziana che simbolicamente incarna i mali e gli avvenimenti poco piacevoli accaduti nel corso dell'anno appena concluso. La "Veja" viene accusata di ogni sorta di fatti, subisce un regolare processo e viene giudicata dal Grande Inquisitore e dalla Sovrana Giuria Popolare che emanano la sentenza, di condanna o di assoluzione. Nel caso di una condanna viene stabilita anche la pena da infliggere alla Veja, che può essere più o meno severa, più o meno rigorosa, a seconda della colpa che le verrà riconosciuta.

Letto 29881 volte Ultima modifica il Mercoledì, 22 Marzo 2017 15:04
Altro in questa categoria: Regioni in Festa »