Giovedì 21 Novembre 2019

La Passeggiata del Gusto

  • Mercoledì, 12 Ottobre 2016 12:38
  • Scritto da 

La "Passeggiata del Gusto" è un percorso tra i sapori e i profumi della tradizione che si tiene la prima domenica del mese di ottobre nelle vie cittadine. Stazioni del gusto, bancarelle con eccellenze gastronomiche, proposte dei prodotti tipici riconosciuti dal Paniere della Provincia e negozi aperti sono gli ingredienti di questo originale e gustoso evento.

Nel corso della manifestazione si possono gustare piatti tipici della cucina popolare creati combinando fra loro i prodotti donati dalla terra e dall’allevamento.

Visitatori grandi e piccoli in occasione della "Passeggiata del Gusto" potranno assistere all’antica arte della pigiatura dell'uva a piedi nudi, prendere parte a laboratori didattici e cimentarsi nell’originale prova di abilità del taglio del legno con il segon. Colonna sonora della manifestazione è la musica dei gruppi folkloristici itineranti che di anno in anno animano le piazze e le strade cittadine proponendo la musica della tradizione.

Stands con prodotti agricoli, caseari e dolciari, si alternano alle stazioni del gusto dove vengono proposti piatti dal gusto intenso tipici della cucina contadina come bagna caoda con verdure, agnolotti al sugo d'arrosto, cinghiale alla cacciatora con polenta, trippa alla piemontese, arrosticini alla griglia, focaccine con lardo e salame, zabaglione con sampagnin o fonduta di cioccolato con spiedini di frutta e molto altro ancora.

Letto 2548 volte